1) Visitando l’Eremo delle Carceri, ad Assisi, non si può non rimanere stupiti da questa strana statua che si trova proprio all’ingresso. Attorno a S. Francesco è stata posta una striscia di ferro sulla quale sono stati incisi i segni di diverse religioni: ebraismo, islam, cristianesimo, buddismo, induismo. L’impressione è che si vuole dire: tutte le religioni in fondo sono uguali, tutte proverrebbero - allo stesso modo - da un unico Dio. Dovremmo quindi superare gli “steccati” storici, teologici, scritturistici, magisteriali e tradizionali per riconoscerci in una presunta unica religione universale, non si sa inventata da chi! Ma S. Francesco non è andato dal Sultano musulmano per convertirlo alla fede cattolica? (cfr. F.F., nn.422; 1173-1174; 2701). E non era egli l’uomo tutto cattolico? (cfr. F.F., nn.43; 51; 77; 109; 126; 2820).
2) Sia l’islam che l’ebraismo, che nella statua fanno corona al cattolico S. Francesco, non insegnano forse cose esattamente opposte al cristianesimo? Essi insegnano che Gesù non è Dio e che non esiste nessuna SS. Trinità; che non esistono sacramenti, non esiste nessun Papa, ecc.? E il Buddismo non insegna la reincarnazione che - per il cristianesimo - è una eresia? La reincarnazione è esattamente opposta e contraria all’escatologia cristiana che invece insegna che esiste una sola vita, dopo la quale si va in Paradiso, Purgatorio o all’inferno. Induismo e buddismo, oltre alla reincarnazione, condividono la teoria degli Avatar secondo la quale Dio si incarnerebbe tante volte. Invece, per il cristianesimo, Dio si è incarnato una sola volta in Cristo Gesù e non si incarnerà più. Per un cristiano affermare che Dio si è incarnato in un altro uomo, diverso da Gesù, è una bestemmia e un’eresia.
3) Come è possibile affermare che dottrine così diverse provengano da uguali rivelazioni divine? È semplicemente assurdo pensarlo. Si cadrebbe nell’assurdo che lo stesso Dio ha rivelato ai cristiani l’escatologia del Paradiso-Purgatorio-Inferno e ai buddisti e induisti avrebbe rivelato la dottrina opposta della reincarnazione! Ai cristiani ha rivelato la divinità di Cristo e la SS. Trinità, mentre a musulmani ed ebrei avrebbe rivelato che tutto questo sarebbe menzogna!
Leggere più avanti...
Tuesday, September 4, 2007
Povero... San Francesco di Assisi
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment